L’Agenda del Fotosub è disponibile per tutti i fotosub

agenda fotosub

L’agenda del Fotosub, presentata ufficialmente all’EUDI show, Bologna fiere, 2-4 Marzo 2018, è ora disponibile per l’acquisto.

agenda del fotosub

Il libro esce per le edizioni Antipodes, Palermo

Finalmente, il libro che nell’editoria dedicata alla fotografia subacquea mancava! Un manuale che racconta la fotografia subacquea, buono sia per gli utilizzatori di scatolette varie che per i fanatici della custodia pesantissima, sia per i principianti che per i fotoamatori avanzati che desiderino migliorarsi. Un utile vademecum da portare con sé e consultare prima di una sessione fotografica.

L’autore, di cui apprezziamo lo stile scarno e diretto, si rivolge al fotografo e gli presenta 12 argomenti (ecco perché agenda) saltando da uno all’altro con anarchia creativa. Si parte con un capitolo 0, dedicato soprattutto a chi non abbia mai letto un manuale di fotografia (incluso il manuale della propria fotocamera). E poi via agli argomenti, che presento in elenco.

  1. Macrofotografia.
  2. La ricerca dello spazio negativo: diamo un ambiente alle nostre fotografie.
  3. Fotografare l’ambiente: il mondo lontano visto da vicino.
  4. Macro ambientata: la macrofotografia con il grandangolo.
  5. Miscelare la luce: uso dei flash e della luminosità ambientale.
  6. Fotografiamo nel torbido, anzi, fotografiamo il torbido.
  7. La sfida del fotografo: i pesci
  8. Cogliere l’attimo: scattare al culmine dell’azione.
  9. Composizione.
  10. Il mondo di sopra visto da sotto.
  11. Saper rinunciare a uno scatto (fotografi, leggete e meditate).
  12. Raccontare per immagini.

Per ogni argomento si prendono in esame le migliori attrezzature disponibili, le tecniche da usare, esercizi suggeriti e si conclude con un paragrafetto sugli aspetti Zen della fotografia subacquea, su quella miscela tra atteggiamento da tenere, distacco, capacità di rilassarsi, creatività e rispetto della natura che in parti uguali compongono l’alchimia della fotosub. Che non è solo tecnica, come molti ci fanno credere. Non è solo padroneggiando la tecnica che faremo delle belle foto, la riuscita di una foto dipende dall’uso della tecnica ma anche da altri fattori, dalla pazienza, dalla prontezza, dalla capacità di cogliere l’attimo fuggente e di vedere attraverso l’immagine, dalla conoscenza dei fenomeni naturali e della composizione al desiderio anarchico di creare qualcosa di nuovo.


Non ci credete? Leggete il libro e guardate con attenzione le molte foto, tutte ricche di dati tecnici e di note creative, e poi ne riparliamo.

Potete ottenere la vostra copia con dedica e autografo dell’autore qui di seguito, al costo di 24,00 euro comprese spese di spedizione. Ricordatevi di fornire un indirizzo durante la richiesta, e di inserire il vostro codice fiscale per la fatturazione.

Proseguendo con l’acquisto dichiarate di accettare le norme per la tutela della vostra Privacy. Leggete qui l’informativa completa.



Tutte le copie prenotate saranno inviate per posta.

Se avete dei commenti o dei consigli, sempre graditi, utilizzate lo spazio di seguito. Grazie a tutti per l’attenzione, a presto.

Condividete, se vi piace.Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Print this pageEmail this to someone